Sartoria

Nata nel 2016 nella stanza di un centro d’accoglienza richiedenti asilo, spostatasi successivamente in una cantina, poi in un piccolo spazio condiviso con una Parrocchia di Bologna, la sartoria alla fine è approdata negli ariosi locali del Secondo Piano, dove finalmente ha preso le sembianze e la professionalità di un vero atelier di moda.

Partita come sartoria su misura, ora si affiancano capi di prêt à porter, accessori, arredo casa, creati dalle mani dei sarti Mamadou Camara, fondatore presente fin dagli esordi, e Hamadi Diallo.

Alla creazione di moda, abbigliamento, accessori e casa, si affianca la vendita di tessuti africani WAX made in Africa, il servizio riparazioni, la consulenza per allestimenti di feste e cerimonie, la formazione di sarti e altre figure nell’ambito moda.

Attualmente sono attivi tre tirocini per ottenere la qualifica di “Operatore dell’abbigliamento”, tre tirocini con studenti dell’Università di Bologna, due stage in collaborazione con il progetto “Insieme per il lavoro” per due stiliste di moda.

Gli orari della sartoria sono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica su appuntamento; per chi preferisce è possibile comprare online.